Come si apre un bed and breakfast?
A differenza di quanto molti credono, a livello burocratico la creazione di un Bed and Breakfast è davvero semplice e veloce. Innanzitutto non si richiede al futuro gestore l’apertura di una partita IVA personale, e già questo azzera i tempi necessari all’attivazione di essa. Le autorizzazioni per l’apertura vera e propria sono da richiedere agli enti turistici di competenza o ai comuni di residenza. Questi necessitano semplicemente di una serie di documenti dello stabile scelto, come atti di proprietà, planimetria, attestazioni delle buone condizioni di tutti gli impianti e poco altro. Una volta consegnata la documentazione inizia un periodo di attesa di circa 20 giorni, durante i quali gli enti suddetti si riservano la possibilità di fare alcuni controlli. Al termine del periodo indicato, se non ci sono comunicazioni di non idoneità dello stabile, l’attività può iniziare in tutta tranquillità. Le leggi che regolarizzano questo iter sono di carattere regionale, dunque ogni Regione può applicare nuove norme e ratifiche alla legge generale. E’ sempre consigliato dunque leggere bene lo statuto della Regione di appartenenza.
Bisogna poi fare attenzione alle leggi nazionali sui requisiti minimi igienico sanitari richiesti per le abitazioni ad uso civile, adeguando lo stabile in modo da colmare tutte le eventuali mancanze. Tali requisiti minimi sono da richiedere direttamente agli Uffici di Igiene dei Comuni di residenza. Importante inoltre documentarsi in modo esaustivo circa tutte le leggi vigenti in materia di sicurezza degli impianti del gas, di quelli idraulici e di quelli elettrici. E’ sufficiente che la conformità di tutti questi impianti sia attestata da ditte o imprese regolarmente iscritte sui registri della Camera di Commercio. Obbligatorio la fornitura di estintori ed allarmi all’interno della struttura.
Dopodiché il gioco è fatto! Niente di più facile: il tutto si riduce davvero ad una semplice presentazione di tutta la documentazione necessaria. Una volta avviata la struttura i guadagni che riceverete attraverso una buona gestione del bed and breakfast sapranno certamente farvi dimenticare tutti i costi utili alla sua apertura.
Per ulteriori informazioni visitare il sito web www.aprirebedandbreakfast.com